top of page

Handmade

MAKUNDUCHI

Zanzibar
 

Nel mio viaggio a Zanzibar ho avuto la possibilità di recarmi a Makunduchi, un piccolo villaggio caratteristico che affaccia sulla costa sud-est dell'isola. In questo posto ho potuto osservare e conoscere due donne che lavorano la fibra di cocco per trasformarla in corde vendibili. Il processo di lavorazione è lungo

e molto lento e io ho potuto vederne solamente una piccola parte.
Appena arrivata nella spiaggia, con la sabbia bianca ustionante sotto i piedi, ho visto una delle donne a piedi nudi sui massi in riva al mare che riempiva un sacco con i gusci di cocco.
Mi sono precipitata a chiedere come funzionasse e il procedimento inizia con la lavorazione delle noci di cocco, che vengono tagliate e messe sotto dei massi sulla battigia, così che la marea possa sommergerli e renderli più morbidi.
Riempito il sacco, Nilaja, se lo carica in testa e va verso la scogliera, in cerca di ombra per lavorare. La seguo e vedo la seconda donna. La cosa che mi colpisce subito è la differenza tra le due. La più giovane, Nilaja, con il sorriso stampato sul viso e un’allegria e energia spettacolari venivano quasi azzerati dall’atteggiamento scontroso, triste e stufo della donna anziana. Io, estremamente curiosa e desiderosa di conoscere le fasi della lavorazione continuo a informarmi e capisco che dopo alcuni mesi vengono tolti dall’acqua e inizia il vero lavoro, quello che ho potuto vedere io: i gusci vengono picchiati con un bastone fino a sfilacciarsi tanto da diventare una matassa, che può essere venduta all’ingrosso o agli artigiani. Questo passaggio è veramente duro e faticoso e si legge nei loro volti. Mentre ero li, Nilaja, mi ha mostrato come si intrecciano i fili per poter fare la corda, e dopo averci provato posso dire che è molto difficile e fastidioso dato che le fibre di cocco “pungono” le mani quando le strofini per creare l’intreccio. Queste donne sopportano il dolore ai piedi,

alle mani, il caldo cocente, gli abiti scomodi, i lavori faticosi e poco piacevoli pur di rendersi indipendenti, utili e fiere di loro stesse.

bottom of page